igiene personalePer igiene si intende l’insieme delle azioni che garantiscono la pulizia e il benessere della persona nel rispetto delle sue abitudini di vita. L’igiene personale è essenziale per mantenere una pelle sana, favorendo la circolazione e l’idratazione. Alcuni atti, compiuti regolarmente, assicurano l’igiene, come il lavaggio delle mani, quello di viso e capo, il bagno o la doccia, la cura dell’igiene orale.

Nelle persone anziane la necessità di curare l’igiene varia sulla base di fattori diversi:

  • incontinenza urinaria e fecale e sudorazione profusa
  • grado di autonomia e di mobilità

Mantenere una buona igiene personale è importante anche per il miglioramento dell’immagine, poiché incide in modo positivo sullo stato di benessere psicologico, oltre che fisico, della persona.

IL LAVAGGIO DELLE MANI

Le mani sono il veicolo principale di trasferimento di batteri, virus, funghi da una persona all’altra e quindi il loro lavaggio è la misura più efficace per prevenire le infezioni.

È importante eseguire il lavaggio in modo corretto come sotto indicato.

Come lavare le mani nel modo corretto:
  • bagnare ed insaponare le mani (senza anelli e bracciali) con sapone liquido strofinando accuratamente con particolare attenzione le unghie e gli spazi tra le dita, per 60/90 sec;
  • risciacquare abbondantemente con acqua corrente;
  • asciugare bene le mani;
Simply Gel

Derma gel ad azione igienizzante con estratto di timo antibatterico naturale perfetto per detergere le mani senza l’utilizzo d’acqua. La sua azione e la sua composizione al 60% di alcol aiutano ad eliminare germi e batteri in modo rapido ed efficace, lasciando al contempo la pelle morbida, idratata e profumata. Si consiglia di stenderne una piccola quantità sulle mani, sfregandole fino a completo assorbimento per circa 30 secondi.

Derma Hands

Crema mani nutriente e ristrutturante. La fase oleosa del prodotto, ricca di oli di origine vegetale (olio di girasole, burro di karitè, olio di mandorle dolci) filma la pelle e contribuisce a ripristinare il livello di idratazione fisiologico dell’epidermide e la sua funzione di barriera, concorrendo a proteggerla dalle aggressioni degli agenti esterni. L’urea ed il pantenolo presenti nella formulazione assicurano una buona idratazione a lungo termine e lasciano la pelle morbida ed idratata.
Non contiene profumo, coloranti, parabeni, siliconi, petrolati, SLES e SLS.